Sistema guarnizioni in poliuretano espanso

Nell’ambito degli accessori per impianti pneumatici è possibile scegliere tra un ventaglio molto ampio di articoli tecnici realizzati in materiale termoplastico, tra cui una linea completa di valvole di scarico rapido studiata appositamente per il montaggio negli impianti pneumatici. Le valvole di scarico rapido sono disponibili in diverse forme e dimensioni, con numerosi attacchi filettati maschio o femmina, in modo tale da potersi adattare alle varie esigenze e necessità che bisogna affrontare nella lavorazione negli impianti pneumatici. Le valvole sono prodotte con i più sofisticati macchinari raggiungendo il massimo della precisione, tramite la tecnica dello stampaggio ad iniezione ed attrezzature estremamente avanzate da un punto di vista tecnologico.

In questo modo le valvole raggiungono elevati standard di qualità e di precisione, al punto che possono essere utilizzate tranquillamente in sostituzione delle stesse valvole di fusione di alluminio, con tutti i vantaggi che ne derivano da un punto di vista economico per l’utente. Generalmente le valvole vengono prodotte con un sistema guarnizioni in poliuretano espanso oppure con corpo e coperchio in resina acetalica. Grazie al suo eclettismo e alla sua versatilità, il poliuretano sta trovando un utilizzo molto esteso in diversi settori industriali. Nello specifico il poliuretano è un polimero che permette di ottenere un’ampia gamma di prodotti che possono essere impiegati in diverse modalità.

Il poliuretano espanso rigido trova campi di applicazione molto estesi, come ad esempio negli impianti aeraulici, nei trasporti a temperatura controllata, nella refrigerazione industriale, commerciale e domestica e negli isolanti termici per edilizia. Il poliuretano espanso rigido strutturale invece viene impiegato soprattutto negli arredamenti e nella nautica. C’è poi il poliuretano espanso flessibile, che viene impiegato nei materassi, nelle strutture per arredamento, nel settore automobilistico, nell’abbigliamento e nei giocattoli. Il poliuretano espanso semirigido invece viene usato per le applicazioni di sicurezza e per i prodotti dell’industria automobilistica, come poggiatesta, cruscotti, volanti, ecc. C’è poi il poliuretano espanso compatto ed elastomero usato per le suole per le calzature, per i filati, per gli articoli sportivi, per le impermeabilizzazioni e per le piste di atletica.

Da segnalare poi le vernici e gli adesivi che vengono usati per l’edilizia, l’arredamento e l’industria automobilistica. Infine c’è il poliuretano speciale, che trova un vasto utilizzo soprattutto nelle applicazioni medico-sanitarie, come ad esempio profilattici, cuore artificiale, sacche per sangue, guanti chirurgici, tubi per emodialisi, protesi e valvole cardiache. La sua estrema duttilità ha fatto del poliuretano espanso uno dei materiali più utilizzati in vari campi di applicazione nelle diverse aree industriali.