Profili in alluminio: tutti i vantaggi dello sceglierli per le proprie tapparelle

Hai scelto per le tue tapparelle dei profili in alluminio? Non solo daranno alla tua casa un aspetto più moderno e gradevole alla vista, ma ti assicureranno praticità, resistenza e performance ottime anche quanto all’isolamento dell’abitazione e la sua protezione da calore, luce, rumore, fastidiosi insetti. Se sceglierai una buona azienda produttrice, e oggi sul mercato ce ne sono tante come Sipar, in altre parole potrai comodamente dire addio alle tue vecchie serrande di plastica, ingombranti, poco funzionali e dare il benvenuto, invece, a un sistema di protezione davvero all’avanguardia per le aperture del tuo edificio. Oggi, infatti, anche il mercato delle tapparelle e delle finiture è molto cambiato e sono disponibili tantissime soluzioni su misura, come i profili in alluminio appunto, che permettono di scegliere solo il meglio per la propria casa.

Versatilità, durata, protezione: perché scegliere profili d’alluminio

I vantaggi? Sono estetici, prima di tutto. Soprattutto se lo spazio è moderno e minimalista, le vecchie serrande di plastica potrebbero rappresentare davvero una nota stonata: scegliendo l’alluminio, invece, si hanno tutti i vantaggi di un materiale leggero e moderno. Senza contare che i produttori migliori danno la possibilità di scegliere tra una serie di modelli, colori e finiture diverse per dare alla propria casa un tocco personale e trovare quello che fa più al caso proprio. Se scegliete dei profili in alluminio, aspettatevi però anche una maggiore resistenza agli agenti atmosferici (sole, vento, pioggia, salsedine, eccetera) che renderà le vostre nuove tapparelle in grado di durare nel tempo, con non poco vantaggio anche per le vostre tasche: è vero, infatti, che l’investimento iniziale potrebbe non essere dei più economici, ma è una spesa che viene ammortizzata nel tempo, con il momento di cambiare le proprie tapparelle che si sposta sempre più avanti. Anche se a preoccuparvi, più che l’aspetto economico, è quello della facilità con cui si possono istallare le tapparelle con i profili di alluminio, c’è una buona notizia per voi: nella maggior parte dei casi non richiedono particolari opere di muratura e tutto può essere fatto in tempi anche abbastanza brevi.

I vantaggi di una scelta di questo tipo insomma sono evidenti, ma se doveste essere alla ricerca di qualche buon motivo in più per cambiare le vostre vecchie serrande dovreste considerare, per esempio, che le tapparelle più moderne rappresentano anche un’ottima soluzione contro il consumo eccessivo per il riscaldamento o la refrigerazione della casa: gran parte del calore (o dell’aria fredda) può venire dispersa da tapparelle che non si chiudono perfettamente, mentre in sistema compatto come quello ricreato tramite profili di alluminio, per esempio, è in grado di isolare termicamente la casa. Oltre che farlo dal rumore, dall’eccesso di luce e da zanzare e altri fastidiosi insetti estivi, grazie in questo caso alla speciale grata microforata. Parte del successo delle tapparelle di nuova generazione, però, è da attribuire alla maggiore sicurezza garantita: sono a prova di effrazione e tengono ladri e malintenzionati lontano da casa, anche senza ricorrere a grate e simili.