Eliche, assi, timoni: il meglio del settore nautico

C’è un settore, spesso dimenticato, che però fa ancora bene all’economia italiana: quello navale. Numerose aziende, infatti, da anni investono in ricerca sui materiali e sui processi produttivi per offrire anche agli appassionati del mare tutta la qualità e l’affidabilità dei prodotti del made in Italy. Tanti sono i brand navali italiani, così, che rappresentano quanto di meglio si possa chiedere per il settore. Tra questi? Ce n’è uno che ha ormai oltre trentacinque anni di esperienza nella progettazione, realizzazione e vendita di eliche, timoni, assi, boccole, eccetera.

Esperienza, affidabilità, qualità: cosa aspettarsi ?

La sua storia, il catalogo completo di prodotti e servizi offerti si può trovare facilmente sul sito ufficiale, www.italianpropellers.it. Qui serve ricordare, invece, cosa ha contribuito a fare nel tempo di questa azienda del bergamasco un leader incontrastato del settore. La costante collaborazione con altri soggetti tra i più accreditati del nautico, innanzitutto: armatori, cantieri e registri navali sono, del resto, per natura gli interlocutori privilegiati di un azienda come questa, interlocutori che le permettono, come nel caso in questione, di studiare soluzioni personalizzate, davvero efficienti e in grado di soddisfare le esigenze più specifiche del mercato. Un peso fondamentale ha avuto, però, come già si accennava lo studio sui materiali e sui design che ha portato l’azienda in questione, anno dopo anno, a sviluppare un catalogo ricchissimo di soluzioni  pensate ad hoc per scafi (da diporto, da pesca, veloci), rimorchiatori, navi di qualsiasi tonnellaggio. Eliche (dalle 3 alle 6 pale), timoni, flange, astucci, assi, qualsiasi tipo di supporto: basta fare un giro sul sito web, per rendersi conto di come l’azienda abbia soluzioni su misura e adatte a ogni esigenza del cliente. E per garantire tutta la sicurezza di cui ha bisogno chi lavora nel settore nautico, sono soluzioni top gamma, all’avanguardia, in qualche caso personalizzate: l’uso di leghe ad hoc, come quella di ottone e magnesio o il NIBRAL, come ben saprà chi ha una maggiore famigliarità con il settore, infatti, le rende per esempio più resistenti alle intemperie e all’usura, mentre il fatto che siano confezionate in maniera quasi sartoriale ne migliora le performance, anche in situazioni limite.

Perché affidare, insomma, la funzionalità e la sicurezza della propria nave a dei dilettanti quando ci sono professionisti con anni e anni di comprovata esperienza nel campo che potrebbero prendersene cura nella maniera più completa? Affidarsi a realtà come quella di www.italianpropellers.it significa nella maggior parte dei casi avere anche a disposizione chi si occupi, al bisogno, di riparazione, revisione, ripristino o riequilibratura delle eliche e di tutto il resto del materiale nautico. Quello di un’imbarcazione è, infatti, un sistema complesso che funziona solo se ogni sua parte è in uno stato ottimale e perfettamente funzionante a sua volta. Non a caso quella di rivolgersi a dei professionisti del campo è la soluzione migliore anche quando, per esempio, si abbia un vecchio scafo da ripristinare o da mettere a nuovo.